Hamburger con Crema di Latte e Peperone

E’ risaputo che le cose fatte in casa, sono più buone e genuine. Lo stesso vale per gli hamburger. Perché comprarli già pronti quando possiamo scegliere noi il tipo di carne da utilizzare e arricchirli con spezie, aromi e verdure?

Quest’ultime, che non piacciono tanto ai bimbi, se presentate sotto forma di hamburger e magari utilizzando anche del prosciutto cotto saranno gradite sicuramente.

Volete un’idea sfiziosa, diversa, veloce e semplice per renderli più appetitosi e stuzzicanti? Vi basta una Crema con Latte Totalmente Scremato, Peperone e Gorgonzola Dolce (se vi piacciono i sapori forti, va benissimo anche quello piccante).

Davvero deliziosi e facilissimi da preparare. Per l’impasto, ho utilizzato della carne di Manzo ma vanno bene anche maiale, pollo o tacchino e un uovo che, volendo, può essere evitato.

Fate un bel po’ di hamburger e teneteli nel freezer. Quando avete ospiti all’improvviso,

o siete in ritardo con pranzo e cena, vi basterà utilizzare il tasto scongelamento del forno a microonde. Il tempo di cuocerli e di preparare la crema e il gioco è fatto.

Se amate la cucina vegana o vegetariana invece, vi basterà eliminare l’uovo e il formaggio aggiungendo al suo posto del tofu e sostituire la carne con legumi

(ceci, lenticchie, fagioli, piselli, ecc) verdure o con del bulgur che è un prodotto vegetale

a base di frumento integrale.

Io li ho cotti sulla griglia ma vanno bene anche una piastra e una padella antiaderente oppure, ancora meglio, il barbecue, se avete la possibilità di organizzare grigliate all’aperto con gli amici visto che il tempo ancora lo permette nonostante siano finite le vacanze per molti di noi.

Questa crema va benissimo anche per le bruschette, i crostini, le tartine, o come condimento per la pasta.

Adesso che non avete più scuse, fate la lista della spesa e preparateli seguendo le indicazioni della ricetta; i vostri commensali apprezzeranno tantissimo senza ombra di dubbio

Hamburger con Crema di Latte e Peperone
Hamburger con Crema di Latte e Peperone

 

Ingredienti:

580 gr di carne di manzo tritata

1 peperone rosso

1 bicchierino di latte totalmente scremato

170 gr di Parmigiano grattugiato

1 uovo (a piacere)

140 gr di gorgonzola dolce

1 spicchio d’aglio

1 rametto di prezzemolo

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

acqua q.b.

 

Preparazione

Lavare il prezzemolo, asciugarlo e, dopo averlo tritato, tenerlo da parte. Mettere la carne in una terrina, aggiungere l’uovo, il formaggio, il prezzemolo, il pepe nero (il sale lo metteremo alla fine) e cominciare ad impastare.

Formare gli hamburger mettendoli nell’apposita pressa, disporli su un piatto ricoperto con carta da forno e tenerli in frigo fino al momento di cuocerli.

Se non avete la pressa, formate delle palline e schiacciatele leggermente, aiutandovi con le mani. Alcuni dicono che vada bene anche lo schiacciapatate con dei dischi di carta forno sul fondo, oppure ancora, mettere la carne dentro due fogli da carta da forno e passarvi sopra con il mattarello.

Infine, si può utilizzare anche un coppapasta nel quale mettere il composto degli hamburger. Tutti metodi che io non ho mai provato ma, se il risultato è buono, ben vengano.

Pulire il peperone eliminando i semi e i filamenti, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una padella con lo spicchio d’aglio che avrete pulito e l’olio.

Far rosolare un paio di minuti, aggiungere dell’acqua e lasciarlo stufare a fuoco dolce,

fino a quando non diventerà morbido.

Una volta pronto il tutto, togliere l’aglio, mettere il peperone in un frullatore con il gorgonzola ed il latte e frullare.

Cuocere gli hamburger su una griglia ben calda da entrambi i lati salandoli quasi a fine cottura e spennellandoli con l’olio evo.

Disporli su un piatto di portata e ricoprirli con la crema preparata.

Volendo, possono anche essere accompagnati con una bella insalatina di stagione e serviti come un piatto unico.

Ti va di lasciarmi un commento?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.